Chi siamoLavora con noiSitemapPrint page • Choose language:

Costruzioni navali

I nostri sistemi sono utilizzati in tutto il mondo nella costruzione, riparazione e manutenzione di ogni tipo di imbarcazione. Alcuni esempi sono:

 

I convertitori Minac sono particolarmente adatti alle applicazioni del settore navale, perché compatti e mobili: portano i vantaggi del riscaldo a induzione nella lavorazione di pezzi di difficile accesso.

Induction straightening

Raddrizzatura per le costruzioni navali

Le apparecchiature di EFD Induction lavorano nei cantieri navali e nelle darsene di tutto il mondo. Si deve infatti a EFD Induction l’introduzione del riscaldo ad induzione per le applicazioni di raddrizzatura nei primi anni ’80.

 

Quali sono i grandi vantaggi dell’induzione nella raddrizzatura degli elementi strutturali delle navi, distorti dalla saldatura? Innanzi tutto la precisione: si raggiunge la temperatura voluta, esattamente nel punto voluto. Il rischio di sovrariscaldare i metalli è molto minore rispetto all’utilizzo della fiamma. Di fatto, è addirittura impossibile quando si riscalda l’acciaio magnetico.

 

Un’altra ragione è che l’induzione genera il calore direttamente nel materiale: non ci sono quindi pericoli di incendio quando si lavora alla raddrizzatura di ponti o paratie all’interno delle imbarcazioni. Inoltre, il riscaldo ad induzione, è un processo di facile utilizzo ed apprendimento. Si può risparmiare fino all’80% delle ore lavorative e notevoli sono i vantaggi anche sul piano del rendimento energetico.

Minac

Sistemi mobili a induzione

 

Minac è una gamma completa di sistemi mobili a induzione ancora più facili da utilizzare dei celeberrimi predecessori.

Sono sistemi pronti all’uso; tutto quel che resta da fare, dopo la consegna, è: 1) collegare un induttore, 2) collegare l’alimentazione, 3) collegare l’acqua di raffreddamento. Nei modelli con sistemi di raffreddamento a circuito chiuso, basta solo collegare l’alimentazione.

 

Una volta installato, l’intuitivo pannello di controllo della serie Minac, basato su menu e con supporto multilingue, assicura la massima facilità d’uso. Per agevolare ulteriormente gli operatori, l’interfaccia utente/di controllo è comune per tutte le apparecchiature Minac.

 

Molti modelli Minac sono disponibili in versioni ”gemelle” con due uscite di potenza indipendenti. Queste versioni Twin hanno anche schermate separate sul pannello di controllo: una per ciascuna uscita di potenza.

 

Il funzionamento dei generatori Minac è molto semplice. I trasformatori palmari HHT (Handheld Transformer) hanno un comando di accensione/spegnimento e precisi controlli per la potenza; di fatto, sono semplici da utilizzare quanto una normale punta elettrica. I cavi flessibili, raffreddati ad acqua, che collegano l’HHT al convertitore permettono un facile accesso ai pezzi.

Brochure :  Minac

Inglese - Deck and bulkhead straightening
Inglese - Terac
La gamma di sistemi a induzione mobili Minac è facile da usare, persino più dei suoi famosi predecessori. Un sistema pronto all’uso.