Chi siamoLavora con noiSitemapPrint page • Choose language:
Cavi e fili

Cavi e fili

La straordinaria precisione e il grado di controllo che il riscaldo a induzione garantisce – e il fatto di poterlo applicare a qualsiasi materiale elettricamente conduttivo – rendono questo sistema ideale per molti impieghi cruciali nella produzione di cavi e fili.

 

Gran parte dei sistemi che forniamo all’industria della produzione di cavi e fili trova impiego nelle seguenti aree:

Il plasma nella produzione di cavi e fili

EFD Induction si è dedicata con successo alla ricerca di applicazioni innovative per il riscaldo a induzione. Un esempio tipico è il riscaldo a induzione nel campo del plasma.

 

Il plasma è utilizzato per creare un materiale di vetro estremamente puro, in grado, ad esempio, di facilitare il passaggio dei segnali luminosi attraverso un cavo ottico. Proprio per questo il riscaldo a induzione è particolarmente adatto alla produzione di cavi e fili.

 

L’induzione è un processo completamente pulito, a differenza del riscaldamento in forno dove le impurità del forno possono contaminare il vetro fuso. Non è necessario quindi installare e mantenere macchine per la purificazione, e diminuiscono i costi. In più, il trasferimento del calore con l’induzione è estremamente efficace.

Post-riscaldo nella produzione di cavi e fili

EFD Induction ha lavorato per anni a stretto contatto con i produttori nel settore cavi e fili, per lo sviluppo di nuove soluzioni ad induzione.

 

L’impiego del post-riscaldo nella produzione di cavi accelera il processo di vulcanizzazione dello strato isolante. Il riscaldo ad induzione, inoltre, è accurato e controllabile, e la potenza di uscita si regola, nella maggior parte dei casi, attraverso la velocità di linea.

 

Il post-riscaldo è utilizzato anche per fili, tubi, filamenti e trefoli, per formare oggetti ed essiccare più rapidamente le vernici.

Pre-riscaldo nella produzione di cavi e fili

EFD Induction fornisce numerose soluzioni di pre-riscaldo per la produzione di cavi e fili. L’applicazione più comune in questo campo è il riscaldo prima dell’estrusione nelle linee di produzione dei cavi. Il preriscaldo consente di diminuire il tempo di crosslinking e aumentare la velocità di produzione.  

 

Un vantaggio del pre-riscaldo ad induzione rispetto ai metodi tradizionali è il trasferimento diretto del calore al filo o al nucleo del cavo. Il materiale viene riscaldato alla giusta temperatura in un tempo molto breve (questo tempo dipende dalla velocità della linea e dalla lunghezza della bobina).  

 

Induzione significa inoltre che il processo effettivo di indurimento comincia nel nucleo. Risultato: un miglior isolamento ed una minore porosità.  

Sinac

Generatori di calore universali    

 

Scegliere Sinac non significa solo lavorare con i sistemi di riscaldo a induzione più avanzati e affidabili del mercato. Significa anche avere accesso all’assistenza, alle opportunità di addestramento e ai ricambi che EFD Induction mette a disposizione dei suoi clienti in tutto il mondo: una rete di servizi altamente qualificati – formata da fabbriche, centri assistenza e uffici locali – talmente ramificata da raggiungerti ovunque tu sia.

 

Scegliere Sinac ti permetterà anche di avere una soluzione ”su misura”, costruita in base alle tue esigenze e alle condizioni d’uso. Prima di progettare il sistema, i nostri ingegneri e tecnici esperti di metallurgia e materiali valuteranno attentamente i tuoi requisiti. I test e le simulazioni al computer nei nostri laboratori permetteranno di costruire apparecchiature ottimizzate per le applicazioni finali, e totalmente integrabili nelle linee di produzione e nei processi già in opera.

 

 

Brochure :  Sinac