Chi siamoLavora con noiSitemapPrint page • Choose language:
Rinvenimento ad induzione

Rinvenimento ad induzione

Le soluzioni di EFD Induction per il rinvenimento sono presenti nell’industria automobilistica e nel settore delle forniture per le case automobilistiche. Il rinvenimento, infatti, può essere eseguito su tutti i componenti sottoposti a tempra: barre, giunti, alberi, ecc.

 

 

Il rinvenimento a induzione di un componente richiede circa dieci secondi – in un forno, invece, anche un paio d’ore – poichè il calore è generato direttamente nel materiale, esattamente nel punto voluto.

 

 

 

Questo significa che il processo di rinvenimento può essere integrato direttamente nella linea di produzione, per migliorare produttività e flessibilità riducendo l’ingombro fisico dei macchinari.

 

HardLine

Sistemi industriali per il trattamento termico

 

HardLine è la nostra gamma di sistemi di trattamento termico fissi per la tempra superficiale e a cuore. Il ”cervello” di ogni macchina HardLine è il generatore di calore Sinac di EFD Induction, il convertitore di frequenza a induzione più sofisticato del settore, che assicura lavorazione ottimali – giorno dopo giorno, anno dopo anno.

 

La famiglia HardLine comprende macchine verticali, orizzontali centerless e personalizzate , con sorgenti di alimentazione a induzione a compensazione serie e/o parallelo, con diversi livelli di potenza di uscita e frequenze.

Brochure :  HardLine
HeatLine

HeatLine

Sistemi industriali di riscaldamento

 

HeatLine di EFD Induction è una famiglia di sistemi per applicazioni di fusione e forgiatura. L’ampia gamma di sistemi HeatLine funziona con sorgenti di alimentazione a induzione compensate serialmente e/o in parallelo, con diversi livelli di potenza di uscita e frequenze.

 

La tecnologia seriale della gamma HeatLine si basa su robusti transistor IGBT che garantiscono un’elevata operatività delle macchine. La tecnologia parallela prevede componenti a tiristori, IGBT e MOSFET. I convertitori HeatLine sono dotati di funzione di adattamento automatico del carico, scheda di controllo basata su microprocessore e condensatori integrati.

 

Oltre ai sistemi per la fusione e la forgiatura, HeatLine offre soluzioni per grafitatura, riscaldo di fili e nastri, laminazione del filo di molle, fusione del vetro, riscaldo di suscettore in grafite, zincatura, riscaldo dei recipienti per l’industria chimica e alimentare, e altre applicazioni speciali.

 

Brochure :  HeatLine

Induction tempering

Tempra per l’industria automobilistica

Per anni, la tempra a induzione è rimasta un tabù tra i potenziali utilizzatori. Ma i progressi della tecnica – cui EFD Induction ha dato un contributo determinante – e le conferme date dalle applicazioni reali nel settore auto, ne hanno fatto un “MUST” per il trattamento di numerosi componenti.  

 

Una grande varietà di articoli possono essere sottoposti a tempra a induzione: alberi a camme, alberi a gomiti, semialberi, barre di torsione, giunti, bilancieri, pistoni, catene, bracci di sospensione, frizioni, dischi freno, volanti, giunti cardanici, componenti di giunti, ammortizzatori, anelli interni ed esterni, aste di comando, valvole e alberi di uscita.  

 

Rapida, accurata e flessibile, la tempra ad induzione sostituisce i grandi e dispersivi forni che per decenni sono stati utilizzati nelle officine di trattamento termico. Le prove di fatica hanno confermato la qualità dei risultati ottenuti con le nostre soluzioni a induzione.