Chi siamoLavora con noiSitemapPrint page • Choose language:

Brasatura ad induzione

EFD Induction offre soluzioni di brasatura per importanti aree applicative, tra cui l’industria automobilistica, l’aviazione, il settore elettrotecnico e degli elettrodomestici. La brasatura si può eseguire su alluminio, ottone, rame, leghe di rame, ferro e ghisa, acciaio al carbonio e acciaio inox.

 

Nel caso della brasatura, il riscaldo a induzione è preferibile all’uso di gas per molte ragioni. L’induzione trasferisce più energia per metro quadro rispetto a una fiamma libera e i cicli di riscaldo sono quindi più brevi – in parole povere, si aumenta la produzione oraria.

 

Il calore, inoltre, è semplice da controllare e da regolare. Si riduce il rischio di surriscaldo, che può determinare alti livelli di porosità e indebolire i giunti. Inoltre si riduce anche il rischio di una brasatura a freddo, poiché l’induzione genera il calore nel materiale di base.

 

Per finire, il riscaldo a induzione migliora l’ambiente di lavoro e la sicurezza. Non servono gas, non ci sono fiamme libere, non occorrono sistemi di riscaldo supplementari.

 

Brochure :  Brasatura ad induzione

Minac

Sistemi mobili a induzione

 

Minac è una gamma completa di sistemi mobili a induzione ancora più facili da utilizzare dei celeberrimi predecessori.

Sono sistemi pronti all’uso; tutto quel che resta da fare, dopo la consegna, è: 1) collegare un induttore, 2) collegare l’alimentazione, 3) collegare l’acqua di raffreddamento. Nei modelli con sistemi di raffreddamento a circuito chiuso, basta solo collegare l’alimentazione.

 

Una volta installato, l’intuitivo pannello di controllo della serie Minac, basato su menu e con supporto multilingue, assicura la massima facilità d’uso. Per agevolare ulteriormente gli operatori, l’interfaccia utente/di controllo è comune per tutte le apparecchiature Minac.

 

Molti modelli Minac sono disponibili in versioni ”gemelle” con due uscite di potenza indipendenti. Queste versioni Twin hanno anche schermate separate sul pannello di controllo: una per ciascuna uscita di potenza.

 

Il funzionamento dei generatori Minac è molto semplice. I trasformatori palmari HHT (Handheld Transformer) hanno un comando di accensione/spegnimento e precisi controlli per la potenza; di fatto, sono semplici da utilizzare quanto una normale punta elettrica. I cavi flessibili, raffreddati ad acqua, che collegano l’HHT al convertitore permettono un facile accesso ai pezzi.

Brochure :  Minac

Sinac

Generatori di calore universali    

 

Scegliere Sinac non significa solo lavorare con i sistemi di riscaldo a induzione più avanzati e affidabili del mercato. Significa anche avere accesso all’assistenza, alle opportunità di addestramento e ai ricambi che EFD Induction mette a disposizione dei suoi clienti in tutto il mondo: una rete di servizi altamente qualificati – formata da fabbriche, centri assistenza e uffici locali – talmente ramificata da raggiungerti ovunque tu sia.

 

Scegliere Sinac ti permetterà anche di avere una soluzione ”su misura”, costruita in base alle tue esigenze e alle condizioni d’uso. Prima di progettare il sistema, i nostri ingegneri e tecnici esperti di metallurgia e materiali valuteranno attentamente i tuoi requisiti. I test e le simulazioni al computer nei nostri laboratori permetteranno di costruire apparecchiature ottimizzate per le applicazioni finali, e totalmente integrabili nelle linee di produzione e nei processi già in opera.

 

 

Brochure :  Sinac

Lutowanie indukcyjne

Elettrodomestici

I compressori di frigoriferi e congelatori contengono moltissimi componenti che devono essere brasati; lo stesso vale per gli elementi riscaldanti di lavatrici e lavastoviglie. Le nostre soluzioni di brasatura dedicate al settore degli elettrodomestici comprendono, tra l’altro, la brasatura di raccordi tubo-tubo, tubo-blocco e tubo-valvola. Il nostro know-how in questo campo risale ai primi anni ’60.

 

Un ulteriore vantaggio dell’induzione è che non occorrono schermature isolanti durante la brasatura; il sistema è quindi molto più semplice rispetto alle lavorazioni a gas. Il processo è più rapido e il rischio di errori minore. Gli elettrodomestici odierni, inoltre, contengono molte parti in plastica che possono fondersi con il calore: un motivo in più per preferire l’induzione ad altri metodi.

 

Il riscaldo a induzione può essere utilizzato anche per la brasatura di elementi di rubinetteria (tubi di raccordo alla presa, inserti filettati). Dato che il calore è preciso, controllato e ripetibile, si ottengono giunti robusti, perfettamente a tenuta e resistenti alla corrosione, con un ottimo rapporto costo/efficienza.

Auminum brazing

Brasatura per l’industria automobilistica

EFD Induction è un fornitore leader di soluzioni di brasatura per il settore automobilistico. Alcuni esempi delle aree in cui siamo attivi sono:
  • Brasatura di componenti in alluminio per climatizzatori, ad esempio elementi di raccordo per evaporatore e condensatore (tubo-tubo, tubo-blocco, tubo-serbatoio)
  • Brasatura di componenti in acciaio e rame, come guarnizioni di freni e tubi di iniezione del carburante
  • Brasatura di anelli di cortocircuito per motori elettrici

 

La tecnologia a induzione consente la ripetizione rapida e accurata del ciclo di riscaldo desiderato, alla corretta temperatura. Il calore si controlla facilmente: non ci sono fiamme libere da regolare e non occorrono isolanti per proteggere i componenti adiacenti. Tutto ciò va ovviamente a vantaggio della qualità e dell’operatività dei sistemi; nel settore automobilistico, in particolare, l’induzione applicata ai processi di brasatura ha consentito di ridurre notevolmente la quantità degli scarti.

 

 

Induction brazing

Brasatura per l’aviazione

Il settore aviazione ha esigenze molto precise e complesse in fatto di livelli di temperatura e generazione di calore. Il riscaldo a induzione si dimostra pertanto un sistema ideale per la brasatura in questo campo, perché il calore è accurato, controllabile e ripetibile.

 

Di seguito alcuni impieghi tipici delle nostre apparecchiature nel settore aviazione:

  • Brasatura di pale di eliche e turbine
  • Brasatura di vari componenti dei sistemi di alimentazione, ad esempio raccordi per il carburante
  • Brasatura di vari componenti dei sistemi idraulici

 

 

Induction brazing

Brasatura per il settore elettrotecnico

La brasatura di componenti elettrotecnici è molto complessa – il rame, infatti, non è solo un buon conduttore elettrico ma anche un buon conduttore termico. Il riscaldo deve essere rapido e preciso, e concentrato solo nei punti giusti, in modo da non surriscaldare altre parti. E queste sono esattamente le caratteristiche dell’induzione: un calore rapido e accurato, ideale per le applicazioni di brasatura nel settore elettrotecnico.

 

In questo settore, la maggior parte delle nostre soluzioni rientra nelle seguenti categorie:

  • Brasatura di barre, filamenti, anelli e cavi per motori, generatori e trasformatori
  • Brasatura di segmenti di anelli di cortocircuito
Esistono molti metodi di brasatura. Perché scegliere l’induzione? La tecnologia di riscaldo a induzione sostituisce sempre più spesso fiamme libere e forni come fonte di calore per la brasatura.
Inglese - Induction brazing of faucets
La gamma di sistemi a induzione mobili Minac è facile da usare, persino più dei suoi famosi predecessori. Un sistema pronto all’uso.
Sinac é la gamma completa dei generatori di calore universali.